Non sprecare l’acqua è fondamentale: ecco i consigli di Benedetta Rossi alla portata di tutti

L’acqua è un bene prezioso e per tale motivo è importante non sprecarla, ma come si può fare? Ecco alcuni consigli di Benedetta Rossi

L’acqua è utilizzata tutti i giorni in casa per svariati usi e spesso si può finire con sprecarla troppa; potrebbe capitare che, senza farci caso, si lasci il rubinetto aperto magari mentre ci si lava i denti, oppure mentre si lavano le stoviglie.

Ecco come non sprecare l'acqua: i consigli di Benedetta Rossi
Non sprecare acqua può essere facile: alcuni consigli di Benedetta Rossi – cacaonline.it

Alcune cattive abitudini però pesano sulla preservazione di questo bene prezioso e soprattutto limitato, e per tale ragione è molto importante mettere in pratica alcuni semplici, ma essenziali accorgimenti per evitare gli sprechi. Sebbene cambiare abitudini che magari si reiterano da anni possa sembrare difficile, in realtà con poche e semplici mosse è possibile preservare tantissima acqua.

Una cosa da fare è quella di controllare che il rubinetto sia ben chiuso dopo averlo utilizzato. Potrebbe capitare infatti di lasciare il rubinetto un po’ aperto e, senza rendersene conto, sprecare tanta acqua ogni giorno. Un’idea utile da poter mettere in campo è l’erogatore a risparmio idrico. Si tratta di particolari strumenti che limitano il flusso dell’acqua così da poter risparmiare anche tra il quaranta ed il cinquanta per cento di acqua.

Periodicamente, per evitare di sprecare acqua, è utile controllare le tubature e gli impianti. Forse non tutti lo sanno, ma a causa delle perdite, nel corso dell’anno, vengono sprecati tantissimi litri di acqua e una piccola riparazione potrebbe evitare tale danno.

Ecco alcuni consigli di Benedetta Rossi per non sprecare l’acqua

Vi sono dunque alcuni piccoli accorgimenti da mettere in pratica per evitare di sprecare l’acqua in casa, così come spiegato da Benedetta Rossi su Fattoincasadabenedetta.it, e oltre a quelli elencati in precedenza ve ne sono altri.

Ecco come non sprecare l'acqua: i consigli di Benedetta Rossi
I consigli di Benedetta Rossi per non sprecare l’acqua – cacaonline.it

Per quanto riguarda poi la frutta e la verdura da lavare, si potrebbe al riguardo pensare di raccogliere l’acqua impiegata per tale attività, in una bacinella, per poi riutilizzare quindi quella sporca di terra per innaffiare il proprio giardino oppure le piante che vi sono sul balcone.

E che dire del recupero di acqua piovana? Ovviamente quest’acqua non può essere di certo usata per farsi la doccia o per cuocere la pasta, ma può comunque utile per innaffiare le piante oppure per lavare la propria automobile. Quando si decide di adoperare la lavatrice oppure la lavastoviglie, è importante azionare tali elettrodomestici solamente se a pieno carico, in questo modo si risparmierà acqua e tempo. Infine, molto importante è l’educazione dei più piccoli, infatti le buone abitudini imparate in tenera età potrebbero essere mantenute più facilmente anche da adulti.

Gestione cookie