Durante la bella stagione le api, le vespe ed i calabroni possono essere davvero fastidiosi, ma grazie ad alcuni rimedi naturali tenerli lontani sarà possibile
Con l’arrivo dell’estate gli insetti possono diventare davvero molto fastidiosi in particolare api, vespe e calabroni dovrebbero essere tenuti lontani dalle proprie case, ma non è sempre facile: ecco alcuni rimedi utili e naturali da mettere in pratica.
La bella stagione è ormai arrivata e oltre che sopportare le alte temperature bisogna anche sopportare degli insetti i quali, spesso e volentieri, durante questo periodo dell’anno si presentano in casa entrando da porte e finestre.
Se per quanto concerne le alte temperature la soluzione più efficiente è il condizionatore, per tenere alla larga api, vespe e calabroni esistono numerosi rimedi naturali da poter provare. Spesso si pensa che per allontanare questi insetti sia necessario usare prodotti chimici, ma non è così ed infatti, facendo riferimento ad alcuni ingredienti naturali si salvaguarderà l’ambiente ed anche la propria salute.
Tra gli ingredienti naturali da mettere in pratica vi è il caffè, il quale grazie al fatto che emana un fortissimo odore, risulterà essere poco gradevole per gli insetti. Di
conseguenza, quest’ultimi resteranno lontani da casa. Usarlo è facilissimo, infatti, sarà sufficiente soltanto mettere un po’ di caffè in un porta candele e con un fiammifero scaldare la polvere. Molto utili, per raggiungere il medesimo obiettivo, possono essere anche l’aglio oppure le bucce di cetrioli.
Api, vespe e calabroni, come tenerli lontani da casa con questi rimedi
Esistono dunque diversi rimedi di origine naturale da poter mettere in pratica per tutti cloro che intendono tenere lontani da casa insetti come le api, le vespe ed i calabroni. Oltre a quelli già citati in precedenza, ve ne sono anche altri come l’essenza di alloro oppure l’olio di lavanda.
E che dire delle piante? Tra quelle maggiormente utili da poter utilizzare vi sono il basilico, il geranio ed anche la citronella; le piante in questione possono essere posizionate in giardino oppure sul proprio balcone, ed oltre a tenere gli insetti lontani permetteranno anche di dar vita ad ambenti esterni coloratissimi e molto profumati.
Ovviamente, oltre ai rimedi elencati vi è la possibilità di adoperare le classiche zanzariere che, però, dovranno essere ben sigillate. In generale, è molto importante dare un’occhiata ai luoghi in casa dove questi insetti potrebbero fare il nido, e soprattutto riempire le fessure che spesso si trovano nelle pareti domestiche. Infine, è bene pulire per bene casa ed evitare di lasciare in giro del cibo che potrebbe attrarre vespe, api e calabroni.