Cosa mangiano gli Azzurri durante gli Europei 2024? Scopriamo le pietanze che dovranno dare forza ed energie alla Nazionale.
Oggi 15 giugno 2024 scenderà in campo la Nazionale Italiana di calcio per iniziare il suo percorso ad Euro24 che si spera essere il più lungo possibile. Oltre alle scelte dell’allenatore e alla grinta dei ragazzi sarà fondamentale l’alimentazione dei giocatori.
L’Italia è pronta a sfidare l’Albania a Dortmund per l’esordio agli Europei 2024. La Nazionale di Spalletti dovrà giocare anche contro Spagna e Croazia, due nazionali molto forti, e vincere volendo passare il girone e qualificarsi alla fase successiva. Una squadra con molte novità, a partire dall’allenatore, e con tanti giovani che avranno l’occasione di mostrare le proprie qualità in campo. Gli italiani sperano di poter ammirare una Nazionale vincente ma la verità è che i dubbi sul passaggio del turno non mancano.
Troppe sconfitte e pareggi hanno “sporcato” il ricordo di un’Italia vincente agli Europei 2020. Gli Azzurri saranno in grado di replicare l’impresa? Per il momento godiamoci le prime partite che si svolgeranno il 15 giugno, il 20 giugno (contro la Spagna) e il 24 giugno (contro la Croazia). Ma cosa mangeranno gli Azzurri per essere in perfetta forma?
Il menù degli Azzurri agli Europei 2024
A preparare alcune delle pietanze che mangeranno i giocatori sarà Alessandro Circiello, noto chef conduttore di rubriche televisive sulla RAI che ama preparare piatti sani ed equilibrati. Renderà omaggio alla cucina laziale con una rivisitazione della cacio e pepe. Lo chef ha aggiunto fiori di zucca appena scottati per preservarne gusto e vitamine. Nel menù anche la pasta alla checca con pomodorini freschi in crudo – ricchi di sali minerali e licopene – mozzarella dell’Agro Pontino e profumatissimo basilico.
Alessandro Circiello ha dichiarato che l’Italia ha il più vasto patrimonio di biodiversità agroalimentare al mondo e, di conseguenza, preziosi ingredienti con cui si possono realizzare piatti dal sapore unico. Lo chef si impegnerà al massimo per valorizzare questo patrimonio e per presentare agli Azzurri la tradizione gastronomica del nostro Paese dal territorio ricco di elementi benefici e un clima ideale.
Oltre a Circiello, preparerà i piatti per la Nazionale lo chef Claudio Silvestri dietro i suggerimenti del nutrizionista Matteo Pincella. Dieta mediterranea che i calciatori devono rigorosamente osservare. Pasta, riso, verdure, olio extravergine, prosciutto crudo, parmigiano, bresaola, prodotti rigorosamente italiani per creare un’alimentazione bilanciata, digeribile e gustosa. ll giorno della partita la cena sarà servita circa quattro ore prima del match e consisterà in pasta lunga con pomodoro e parmigiano.