Per chi sta organizzando le vacanze in Italia, attenzione a questi luoghi imperdibili da visitare gratuitamente: eccone alcuni
Un Paese incantevole, l’Italia, che sprigiona bellezze naturali e paesaggistiche, arte, storia, panorami che lasciano senza fiato. Lo Stivale, tanto per i cittadini delle singole località quanto per i turisti e viaggiatori offre una ricchezza davvero incredibile, un mix di cultura e bellezze naturali.
Non sorprende affatto, dunque, che coloro che intendono magari organizzare un viaggio in Italia, si interroghino non solo su dove andare, quale meta scegliere per la propria vacanza, ma anche se in quella località vi siano posti da poter visitare gratis. In tal senso, la quantità di bellezza e di luoghi accessibili è davvero ampia, e qui di seguito ne saranno indicati soltanto alcuni fra i molti, in giro per l’Italia.
Tuttavia, un aspetto importante da tener presente è che, come detto, queste sono soltanto alcuni delle tante località da poter scegliere, ed inoltre è importante ricordarsi in ogni caso, prima di un viaggio, di assicurarsi ed informarsi che tali luoghi siano aperti o meno al pubblico, e che vi sia disponibilità per quel che concerne la visita.
Tra le tantissime bellezze offerte dall’Italia, spazio anzitutto alla città di Bologna e, più nel dettaglio a Piazza Maggiore, il cuore pulsante della città, che vede intorno a sé edifici storici e splendidi. SI tratta della Basilica di San Petronio, del Palazzo dei Notai e del Palazzo d’Accursio. Piazza Maggiore è un punto di riferimento per giovani e turisti, un luogo che vede locali diversi e dove si può incontrare la storia e la cultura della splendida città.
Non può poi mancare di certo la Capitale, Roma, dove tra le tante cose vi è l’incantevole Villa Borghese, tra i parchi maggiori. Si tratta di una scelta ideale per chi, in visita in città, intende concedersi un po’ di relax con una bella passeggiata, visti i giardini curati, i laghetti e il panorama imperdibile da godersi. Non mancano poi anche musei e gallerie d’arte, in alcuni casi da visitare gratis in alcune giornate dell’anno.
Vacanze in Italia, ecco alcuni luoghi da poter visitare gratis
C’è la bellezza della scelta per chi sta pensando di organizzare le vacanze in Italia, con diversi luoghi che, come detto, possono anche esser visitati gratis, mete da non perdere che di certo arrocchieranno la propria esperienza di viaggio. Proseguendo infatti con alcuni di tali posti, occhio ai Trulli di Alberobello, un luogo davvero uniche che vede la presenza di antiche abitazioni in pietra. Tetto conico ed esperienza da non perdere.
E cosa dire poi di Piazza del Campo a Siena, con la caratteristica forma a conchiglia, per la piazza che gode di una assoluta fama anche in virtù del fatto che è qui si tiene il palio di Siena. Un’esperienza suggestiva, il sedersi lasciandosi trasportare dalla bellezza del luogo, con edifici meravigliosi da ammirare, come il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia. Ci si sposta poi, per così dire, a Venezia, con Piazza San Marco, punto di riferimento in città. Anche in tal caso, la piazza è circondata da edifici splendidi, ad esempio la Basilica di San Marco e Palazzo Ducale.
L’accesso alla piazza è gratis, e ciò consente di contemplare l’architettura rinascimentale ed incontrare i caffè storici presenti. Gratuito è anche l’accesso a Piazza dei Miracoli a Pisa, per chi sta pensando di organizzare le vacanze in Italia e non vede l’ora di osservare la Torre Pendente, il Duomo, il Battistero ed il Camposanto Monumentale. E tanto da offrire ha di certo anche Napoli, e ancor più nel dettaglio, tra gli altri, il Castel dell’Ovo, visitabile gratis. Un posto perfetto per contemplare la bellezza della città, il Golfo ed il Vesuvio.
Sono questi, alcuni dei luoghi visitabili gratuitamente in Italia, avendo cura, lo si ricorda, di approfondire ed informarsi sempre prima, in ottica vacanze, a proposito della disponibilità e dell’apertura al pubblico delle attrazioni e dei posti.