La rara moneta da 2 dollari che nasconde un piccolo tesoro, controlla subito

Cercate nella collezione di monete straniere una moneta da due dollari che potrebbe valere una cifra inimmaginabile.

I viaggiatori amano collezionare monete del Paese che hanno visitato sia come ricordo della vacanza sia per la particolarità delle stesse. Se avete fatto un viaggio in Australia potreste avere tra le mani un piccolo tesoro e non esserne consapevoli. Risolviamo subito questo inconveniente.

La monete da due dollari che ne vale mille
La monete da due dollari che ne vale mille (Cacaonline.it)

Siamo abituati a cercare le Lire nei cassetti, tasche e portafogli non più utilizzati. Sappiamo bene, infatti, che alcune monete con errori di conio o tiratura limitata possono valere una fortuna. Le 500 Lire con le Caravelle del 1957, ad esempio, sono tra le monete più ricercate così come le 10 Lire del 1946 con Pegaso, le 5 Lire del 1946 con l’Uva o le due Lire del 1956. Possono arrivare a valere anche più di 8 mila euro.

Oltre alle Lire anche gli Euro possono rendere molto felici. Sono molto rari per la prima serie e dunque ben pagati i pezzi da 1 euro del 2004 e 2005 con tiratura da 5 milioni. Anche monete da 2 euro possono valerne fino a 2 mila come quelle coniate dal Principato di Monaco per ricordare la Principessa Grace a 25 anni dalla sua scomparsa. Uscendo fuori dall’Italia e dall’Europa c’è una moneta da 2 dollari australiani che può valere fino a mille euro.

Due dollari australiani possono valerne mille: come riconoscerli

Il collezionista di monete Michael McCauley ha evidenziato il valore inaspettato dei 2 dollari Red Poppy del 2012. Si tratta di monete colorate coniate per la commemorazione del Giorno della Memoria. Rappresentano l’immagine di un papavero rosso con intorno le parole “Lets we forget” – Non dimentichiamo – e “Remembrance Day” – Giorno della Memoria.

Due dollari australiani rari, come riconoscerli
Due dollari australiani rari, come riconoscerli (Cacaonline.it)

Sono state coniate dalla Royal Mint solamente 503 mila monete, una delle tirature più basse della storia australiana. McCauley ha invitato a fare attenzione a non spendere la moneta in questione perché il loro valore può variare dai 240 ai 500 euro dollari. Versioni più rare possono arrivare ad un valore ancora più alto. Il marchio di zecca C, ad esempio, vale dai 530 ai 1.150 dollari se è un Red Poppy del 2012 perché sono state coniate solo 40.902 monete da 2 dollari.

Cifre altissime che rappresentano un piccolo tesoro da tenersi ben stretto. Ma per alcune monete il valore potrebbe essere ancora maggiore e arrivare a superare i 10 mila euro. Tutto dipende dalla rarità e dallo stato di conservazione. Se in fior di conio – un esemplare che ha circolato pochissimo – permetterà di raggiungere guadagni molto alti a condizione che sia perfettamente conservata.

Gestione cookie