Uno studio ha rivelato quale tra nonna materna e nonna paterna è la figura più importante per la crescita dei bambini.
La scienza crede che solo una nonna sia la più speciale per i nipotini e spiega il motivo alla base di questa teoria. Vediamo da cosa dipende questa distinzione in termini di importanza che sicuramente verrà smentita da qualche esperienza personale particolare.
I nonni sono figure centrali nella crescita dei bambini. Rappresentano la storia della famiglia, una guida preziosa e donano amore incondizionato. I figli spesso si meravigliano di come i propri genitori siano diversi nel ruolo di nonni. Hanno comportamenti verso i nipoti che non hanno mai avuto con i figli stessi. Si tratta di un legame differente, di complicità, amicizia che aiuta i bimbi a diventare più sicuri e indipendenti.
I nonni sono il collegamento tra passato, presente e futuro, custodiscono racconti e sono depositari di racconti meravigliosi di un mondo sconosciuto che si apre davanti agli occhi di chi ascolta. Per i bambini, dunque, è una fortuna poter crescere con i nonni accanto ma secondo la scienza solo con una figura si instaura un legame ancora più profondo.
Qual è la nonna più speciale?
Gli scienziati sono arrivati alla conclusione che volendo operare una distinzione è la nonna materna la figura più importante e speciale per i nipotini. Ad affermarlo un team di ricerca del Dipartimento di Sociologia dell’Università della Florida. Tutto dipenderebbe dal cosiddetto vantaggio matrilineare. Secondo lo studio i nipoti instaurano rapporti più solidi con i nonni materni, principalmente con la nonna materna.
Il motivo deriva dallo stretto legame che c’è tra mamma e figlia che sembra trasmettersi anche alla generazione successiva. Potrebbero entrare certamente in gioco altre variabili, ogni famiglia in effetti è un mondo a sé. Dinamiche diverse possono portare a conclusioni differenti ma lo studio tende a generalizzare dando un’indicazione di massima. C’è stata anche un’altra ricerca che ha indagato la trasmissione dei caratteri ereditari tra nonni e nipoti. È emerso che le nonne materne trasmettono il 25% dei loro cromosomi.
Dalla parte del papà, invece, ereditano i cromosomi della nonna solamente le nipoti femmine. Questo studio dell’Università di Cambridge, dunque, sembra confermare ulteriormente il legame speciale con la nonna materna. Si aggiunge un’ultima ricerca, quella dell’Università della North Carolina. Sembrerebbe che carattere, predisposizioni, gusti dei nipoti siano strettamente connessi al corredo genetico della nonna materna. Secondo la vostra esperienza gli studi attestano la verità?