Progetto Tell Me Alfabetizzazione dei migranti attraverso il teatro
A+ A A-

Tutte le notizie di Scienza e Tecnologia pubblicate su Cacao

Come sanno gli estimatori di Star Trek, un pianeta veniva definito in classe M quando era abitabile per la nostra specie.
E pare che ne sia stato scoperto uno a “soli” 11 anni luce dalla Terra. E’ una nana rossa, la stella più comune nell’universo, e si sta avvicinando: tra circa 79.000 anni sarà la più vicina alla Terra.
Ha una temperatura mite che va dai -60 ai 20 gradi e le dimensioni sono simili a quelle del nostro pianeta.
Si tratta di avere solo un po’ di pazienza.
(Fonte: Ansa.it)

Published in SCIENZA E TECNOLOGIA
Written by
Read more...

Rilana Hamer, inglese, aveva installato una telecamera per controllare il suo cane quando lo lasciava a casa da solo. Tutto bene se non fosse che quando è rientrata a casa l’apparecchio l’ha salutata. Rilana si è presa uno spavento incredibile pensando che la telecamera fosse stregata e ha staccato tutto.
In realtà Satana c’entra per niente, alcuni di questi dispositivi possono essere rilevati da motori di ricerca appositi e può accadere che alcuni burloni o impiccioni si intromettano.
Insomma, tutto a posto, Rilana e la sua telecamera si sposeranno in primavera. Ma solo dopo aver inserito una nuova password nel sistema operativo...
(Fonte: Zeusnews)

Published in SCIENZA E TECNOLOGIA
Written by
Read more...

Uno studio apparso sulle pagine di Current Biology afferma che gli oranghi che vivono in Sumatra settentrionale sono una specie diversa da quelli che vivono in altre zone dell’isola.
Quindi ai Pongo pygmeaeus, ai Pongo abelii, oggi se ne aggiunge una terza specie: Pongo tapanuliensis.
I nuovi Pongo sono pochissimi e a rischio di estinzione.
Evitiamo di impastarli.
(Fonte: Focus)

Published in SCIENZA E TECNOLOGIA
Written by
Read more...

Sarà la vicinanza con il colosso svedese ma è proprio questo l’esempio che usa Flavio Donato, ricercatore dell’Università di Trondheim, per spiegare che il nostro cervello è fatto di scatole di assemblaggio che si compongono con un preciso ordine e la gerarchia è data da speciali neuroni detti “cellule stellate”.
"È il network di neuroni che permette al cervello di crearsi una mappa dello spazio in cui vive” spiega Donato. “Un contenitore in cui collocare i ricordi e pianificare le azioni future. È grazie a questa struttura che ricordiamo dove abbiamo parcheggiato la macchina la mattina e pianifichiamo il tragitto per riprenderla la sera”.
Sempre che non si rientri da un rave party.
(Fonte: Ansa.it)

Published in SCIENZA E TECNOLOGIA
Written by
Read more...

Scoperto da un team di ricercatori di Pisa il meccanismo di attivazione della serotonina, detta anche la “molecola della felicità”. Gli studiosi hanno osservato in tempo reale le regioni cerebrali che si accendono perché stimolate dalla serotonina. La ricerca aiuta in modo significativo lo studio di nuove terapie per ansia, depressione e schizofrenia.
(Fonte: Repubblica)

Published in SCIENZA E TECNOLOGIA
Written by
Read more...

A Francesco Tombesi per la collaborazione e la ricerca scientifica tra Italia e Stati Uniti. Nel 2015 la sua ricerca sul “respiro” dei buchi neri gli ha fatto conquistare la copertina della rivista Nature.
Adesso sta cercando di capire se starnutiscono.
(Fonte: Ansa.it)

Published in SCIENZA E TECNOLOGIA
Written by
Read more...

Secondo uno studio dei ricercatori del Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences di Leipzig e della Uppsala University, la paura dei ragni (e pure dei serpenti) sarebbe una caratteristica innata della nostra specie, tanto che le reazioni di disgusto si ritrovano anche nei neonati.
Il nostro cervello sarebbe in grado di identificare molto rapidamente ragni e serpenti come “pericolo”: secondo gli psicologi, quello che oggi ci disgusta un tempo costituiva una vera e propria minaccia per la sopravvivenza dei nostri antenati.

Published in SCIENZA E TECNOLOGIA
Written by
Read more...

Ha aperto il 21 ottobre a Losanna il più grande acquario d'acqua dolce d'Europa. La particolarità di AQUATIS, questo il nome, è quella di essere un Aquarium-Vivarium interattivo e innovativo, un progetto scientifico, tecnologico, culturale ed ecosostenibile, con un percorso alla scoperta dei cinque continenti attraverso 46 acquari/terrari/rettilari, 20 ecosistemi e 10mila pesci d'acqua dolce.
Unica pecca, è vietata la pesca…
(fonte: aquatis.ch)

Published in SCIENZA E TECNOLOGIA
Written by
Read more...

I ricercatori del Wyss Institute presso l'Università di Harvard hanno creato un video che racconta la fecondazione come se trattasse di un episodio di Guerre Stellari.
La musica è un po’ inquietante ma il meccanismo è chiaro.

Published in SCIENZA E TECNOLOGIA
Written by
Read more...

Toyota Gosei ha presentato al salone di Tokio 2017 un’auto completamente rivestita di gomma, perfetta come city car e soprattutto sicura per i pedoni. La macchina, che per il design farebbe la felicità di Disney, può gonfiarsi o sgonfiarsi a piacimento e mandare messaggi luminosi dalle portiere.
Si chiama "Flesby II Concept" e sarà in commercio nel 2030.
I pedoni che saranno vivi per quella data, poi non saranno più in pericolo.
(Fonte Ansa.it)

Published in SCIENZA E TECNOLOGIA
Written by
Read more...

 Ads

Iscriviti alle newsletter di CACAO

E' gratis! Inserisci il tuo indirizzo e-mail nei box qui sotto
 
Iscriviti a Cacao Il Quotidiano delle buone notizie comiche

Iscriviti - cancella



Iscriviti a Cacao della domenica


Iscriviti - cancella

 

 

Leggi la Privacy

Vacanze benessere!

I Video di Alcatraz Channel

Tutti i video della Libera Università di Alcatraz

Comitato Nobel per i disabili Onlus

Nuovo Comitato Il Nobel per i Disabili Onlus
FAI UNA DONAZIONE AL COMITATO

Bonifico Bancario - Vaglia Postale

Ecovillaggio Solare di Alcatraz

 Ecovillaggio Solare di Alcatraz
Vicino ad Alcatraz, in Umbria, stiamo costruendo un ecovillaggio immerso in una valle meravigliosa, silenziosa e incontaminata. Scopri qui il progetto

SITI AFFILIATI AL NOSTRO CIRCUITO

Cacao - Quotidiano di buone notizie comiche:
www.cacaonline.it

Merci Dolci srl:
www.commercioetico.it
www.mercidolci.it
www.energiaarcobaleno.com

Eleonora Albanese:
www.eleonoraalbanese.it

Cacao è una testata giornalistica regolarmente registrata presso il Trib. di Perugia Aut. n° 634 del 21/06/1982
Redazione:
Jacopo Fo, Simone Canova, Gabriella Canova, Maria Cristina Dalbosco
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domain Register: Associazione Cacao Libera Università di Alcatraz, S. Cristina di Gubbio 53, 06020 (PG) - PI: 00729540542